Nuovo Rettore Volto Santo di Manoppello
Padre Antonio Gentili
Cari amici,
mentre mi accingo ad iniziare il servizio di Rettore nella Basilica Santuario del Volto Santo Di Manoppello, missione che mi è stata affidata dal Ministro Provinciale Fr. Matteo Siro e dal definitorio della nuova provincia Serafica dei Frati Minori Cappuccini Immacolata Concezione, desidero rivolgere un fraterno saluto a tutti coloro che formano una famiglia nel nome del Volto Santo di Gesù, facendo mie le parole di san Francesco, il Signore vi dia la Pace!
Proiettandomi nell’esperienza di Manoppello avverto la mente affollata e provocata da varie sensazioni: onore per l’incarico, gioia per la vicinanza del Volto Santo di Gesù, passione per la missione apostolica e spirituale, ansia per la sfida dell’Evangelizzazione, attesa del servizio ai pellegrini e devoti, consapevolezza della responsabilità.
Anche qui giungo con l’abito francescano del pellegrino. Un pellegrinaggio ideale, simbolico, che vuole ripercorre quello fatto dall’immagine del Volto Santo: da Gerusalemme verso Roma per poi arrivare a Manoppello.
Dopo la mia ordinazione sacerdotale, avvenuta il 14 luglio del 2018, sono stato vice parroco per due anni nella chiesa del Sacro Cuore Eucaristico nella città di Terni, mentre questa nuova obbedienza mi porta a compiere un passaggio straordinario che va dal cuore eucaristico al Volto Santo del Signore, ripensando a quanto affermò il salmista: “il tuo Volto Signore io cerco”.
Il mio servizio si pone in continuità con quello di tanti frati venerandi, che hanno guidato questo Santuario, diffuso e propagato il culto al volto Santo di Gesù. Ringrazio padre Carmine Cucinelli, insieme a tanti altri confratelli che non si sono risparmiati nel ministero pastorale e che hanno lasciato ai Manoppellesi e alla chiesa universale ricordi, ammirazione e testimonianza di vita santa. Penso al servo di Dio padre Domenico da Cese, definito, non a torto, “apostolo del Volto Santo”.
A tutti offro la mia disponibilità semplice e generosa, specie ai gruppi, ai movimenti e alle associazioni del Santuario del Volto santo, spero di condividere i doni spirituali e il carisma cappuccino, che la Chiesa riconosce e che chiede di rendere attuale ai nostri giorni.
Mi unisco “in corsa” al vostro cammino, in questo tempo difficile per i segni che sta lasciando la dolorosa esperienza della pandemia, ma anche bello ed entusiasmante, confidando nell’aiuto di Dio, della Vergine Maria. di san Francesco d’Assisi e nella collaborazione e benevolenza di ognuno.
Chiedo che invochiate la benedizione del Signore su di me, mentre io la invoco su tutti voi e sulle vostre famiglie. Il Signore ci renda santi.