Via Crucis “Zonale” Al Volto Santo

Anche quest’anno, come già avviene dal Giubileo del 2000, venerdì 20 marzo, al nostro santuario, si effettua la pia pratica della Via Crucis inter – parrocchiale, all’aperto.
Questo appuntamento è diventato un consueto incontro in occasione della Quaresima, come preparazione alla Pasqua. Vi partecipano le parrocchie che gravitano nella zona pastorale di Scafa, cioè: Scafa, Manoppello, Serramonacesca, Lettomanoppello, Turrivalignani, Roccamorice, Abbateggio, San Valentino, Caramanico Terme, Bolognano, Tocco da Casauria. Partecipano i 13 parroci della zona pastorale, i religiosi, le religiose e soprattutto l’Arcivescovo dell’archidiocesi di Chieti-Vasto S. E. Mons. Bruno Forte. Ci si riunisce tutti
a “fonte Leone” e si prosegue per la salita che porta al santuario del Volto Santo. Ci si sofferma davanti a ognuna delle 14 edicole realizzate in pietra e ceramica, con le Stazioni della Via Crucis, riproducenti i tradizionali momenti della salita di Gesù al Calvario e si medita sulle riflessioni dell’Arcivescovo, si prega e si canta. L’evento generalmente richiama molti devoti e si conclude in chiesa con una solenne concelebrazione. I fedeli hanno l’opportunità della confessione e molti ne usufruiscono. Per la cronaca, mentre in precedenza, l’appuntamento annuale era il venerdì prima della domenica delle Palme, questa volta, per motivi organizzativi, è stato anticipato di una settimana.